Menu

Viaggio di gruppo in Costa Rica

14 Days

[trip_file_downloads trip_id=10376]

  • 23 dicembre 2024
  • 14 giorni / 12 notti
  • Bologna
  • Min 12 / max 14 partecipanti
  • Natura e Avventura
  • Hotel/Lodge

Viaggio di gruppo in Costa Rica

Un viaggio Avventura per chi come me ama la natura e desidera sentirne il suo più grande abbraccio!

La Costarica è un paese ricco di biodiversità e che affascina tutti quei viaggiatori alla ricerca di meraviglie naturali ed emozioni!

Una destinazione dove il colore verde predomina su tutto e dove tra escursioni in barca, rafting su gommoni, camminate/trekking, visita alla comunità indigena Kekoldi, voli “zip lines” a 80 m di altezza, passeggiate sui famosi ponti sospesi, Bird Watching ed escursione notturna all’interno della foresta nebulare, vivremo giornate indimenticabili!

Ylenia – Natura e Avventura

Il clima è caldo tropicale durante tutto l’anno e gran parte del Paese è così piovosa che è ricoperta dalle foreste pluviali.
Le coste del Pacifico e l'altopiano interno hanno una stagione secca (da dicembre ad aprile) e una stagione delle piogge (da maggio a novembre) con piogge abbondanti, mentre le coste e le pianure orientali (ma anche la parte più meridionale della costa del Pacifico) hanno un clima equatoriale, con piogge abbondanti tutto l'anno.

I "Viaggi Natura e Avventura" sono rivolti a tutti coloro che prediligono viaggiare in piccoli gruppi e a chi per indole personale preferisce avvicinarsi alla natura e scoprire nuove culture in maniera più “lenta e gentile”.

I requisiti fondamentali sono: ottimo spirito di adattamento e profondo rispetto per ambiente, animali e popolazioni locali!

Pregiudizi, stress e vizi inutili ... “lasciamoli a casa” … partiamo con l’unico bagaglio fondamentale: il “CUORE” … Grazie!

Ylenia – Viaggi Natura e Avventura

Ricorda che

  • Il tour è rivolto esclusivamente a persone dotate di spirito di avventura e adattamento.
  • Chiunque può iscriversi al viaggio (dai 12 ai 65 anni) purché in buone condizioni fisiche.
  • È richiesto un minimo di allenamento alla camminata su terreni collinari (clima molto caldo con tasso di umidità intorno al 90%).
  • Le guest house, dotate di ingresso indipendente e servizi privati, non sono situate sulla spiaggia
  • Le spiagge non sono attrezzate
  • Il WI-FI all'intern delle proprie stanze non è sempre disponibile
  • L' autorizzazione d'ingresso per le Seychelles NON è inclusa e ogni partecpante dovrà occuparsene in prima persona

Programma dettagliato

Ore 3.40 Convocazione in aeroporto
Ore 06.50 Volo Bologna/Madrid
Ore 09.25 Arrivo a Madrid

Ore 11.30 Volo Madrid/San José
Ore 15.50 Arrivo a San José, disbrigo delle formalità d’ingresso, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel.

Pomeriggio libero.

Ore 6.30                              Partenza alle 6.30 dall’hotel e trasferimento di circa 3,5 ore verso il molo de La Pavona, principale punto d’imbarco verso il Parco Nazionale Tortuguero, incredibile area protetta raggiungibile solo in barca attraverso un intricato sistema di canali navigabili nella foresta pluviale. Durante il trasferimento terrestre verrà effettuata una breve sosta a Guapiles per una colazione in stile continentale. Da La Pavona partirete in barca attraverso i magnifici canali del Tortuguero e, dopo 2 ore di navigazione, arriverete al Pachira Lodge dove vi verrà subito servito il pranzo. Sistemazione nelle camere e tempo libero prima dell’escursione pomeridiana. Nel pomeriggio visiterete il piccolo villaggio di Tortuguero e per chi lo desiderasse sarà possibile visitare anche il Museo per la Conservazione delle Tartarughe Marine (Entrata 2 Dollari). Rientro in hotel e tempo a disposizione prima della cena servita presso il ristorante.

Escursione in barca attraverso i canali del parco: nel corso della visita potrete ammirare le numerose specie animali che si

nascondono all’interno della fitta vegetazione tropicale tra le quali tapiri, caimani, bradipi ed il raro lamantino. Pranzo presso il ristorante dell’hotel. Nel pomeriggio sarete invece accompagnati da una guida locale in un’interessante camminata nei sentieri privati del lodge, ricchissimi di rane e farfalle tropicali.

Ore 9.00                              Partenza in barca alle ore 9.00 attraverso i canali del Tortuguero. Le barche arriveranno a La Pavona verso le 11.00 e da lì il trasferimento proseguirà in minibus fino a Guapiles dove effettuerete una tappa per il pranzo. Da qui, alle 13.30, proseguirete con un trasferimento privato di circa 3 ore verso Puerto Viejo de de Talamanca, movimentata cittadina circondata dalla foresta pluviale e da bellissime spiagge tropicali. Al vostro arrivo soggiornerete presso il Namuwoki Lodge, deliziosa struttura immersa nella foresta e situata a brevissima distanza dalla spiaggia. Resto del pomeriggio a disposizione.

Ore 9.00                              Sarete accompagnati 20 chilometri più a Nord verso il vicino Parco Nazionale Cahuita, fra i più famosi del paese e i cui percorsi si snodano fra una selvaggia foresta pluviale e la bellissima spiaggia di Cahuita. Durante la camminata la vostra guida fornirà numerose nozioni sulle svariate specie animali che risiedono stabilmente nel Parco, fra cui Bradipi, Cebi Cappuccino, scimmie urlatrici e procioni. Al termine dell’escursione vi verrà servito il pranzo in tipico stile caribeño. Rientro in hotel nel primo pomeriggio e tempo a disposizione.

Ore 9.00                              Partenza per un’interessante visita alla comunità indigena Kekoldi, residente all’interno della Riserva Bri Bri. Dopo un trasferimento in minibus raggiungerete questa piccola comunità indigena composta da circa 300 individui e che vive in perfetta armonia con la selvaggia giungla che li circonda; la sussistenza del villaggio si basa totalmente sull’autosufficienza alimentare e sulla coltivazione di banane e cacao organico, venduti poi a compratori esterni. Durante la visita sarete introdotti ai principali usi e applicazioni delle piante medicinali presenti all’interno del loro territorio e vi

verranno raccontate varie leggende sull’incredibile contesto naturale che li circonda. Prima del rientro vi verrà servito il pranzo. Rientro in hotel previsto per le 15.00 e resto della giornata a disposizione

Trasferimento privato verso La Fortuna (5 ore), piccolo centro turistico situato alle pendici del maestoso Vulcano Arenal, attualmente quiescente ma ritenuto fino a poco tempo fa uno dei più attivi al mondo. Al vostro arrivo, previsto nel primo pomeriggio, soggiornerete presso l’Hotel Tangara, confortevole struttura immersa nel verde e situata a brevissima distanza dal centro della cittadina. Resto del pomeriggio a disposizione per visitare i dintorni.

Sarete accompagnati verso il fiume Peñas Blancas, da cui comincerete un emozionante safari fluviale attraverso la lussureggiante foresta primaria che caratterizza la zona circostante al Vulcano Arenal. L’escursione, nonostante le acque del fiume non siano assolutamente agitate, avverrà a bordo di gommoni da Rafting che vi daranno la possibilità di

avvicinarvi alle numerose specie animali che popolano questa zona. Durante la visita potrete infatti osservare scimmie urlatrici, cebi cappuccini, bradipi, piccoli coccodrilli e numerosi uccelli tropicali. Al termine dell’escursione vi verrà servito un pranzo in tipico stile costaricense. Rientro in hotel previsto nel primo pomeriggio e resto della giornata a vostra disposizione.

Consigliamo di visitare autonomamente la cascata de La Fortuna, uno scintillante nastro d’acqua cristallina lungo 70 metri che scorre attraverso un canyon di scura roccia vulcanica a strapiombo. Alla base della cascata, situata a circa 10 minuti di taxi dall’hotel, potrete ammirare il salto di 70 metri compiuto dal Rio Fortuna da una comoda piattaforma e riposarvi dopo la lunga scalinata effettuata: ben 530 gradini!

Partenza dal vostro hotel per un’emozionante escursione guidata al Rio Celeste, famoso per le sue acque di color turchese. Dopo un trasferimento di circa 90 minuti, raggiungerete l’entrata del Parco Nazionale Vulcano Tenorio, punto di partenza del trekking di circa 6 km attraverso la selvaggia foresta primaria che caratterizza questa zona. Dopo circa 40 minuti di cammino raggiungerete la Cascata del Rio Celeste, le cui acque compiono un salto di quasi 30 metri creando una suggestiva piscina color turchese. Durante l’escursione vi verrà inoltre servito il pranzo. Rientro a La Fortuna nel pomeriggio.

Sarete accompagnati in minibus verso il Selvatura Park, una riserva naturale immersa nella foresta nebulare che caratterizza questa zona, dove potrete volare sopra il manto forestale grazie al Canopy Tour più famoso e più lungo della Costa Rica (ben 18 piattaforme e 15 zip lines, di cui una lunga 1 Km!!) e camminare sui famosi ponti sospesi, occasione unica per

ammirare questo incredibile ecosistema da un punto di vista privilegiato. Prima del pranzo, che vi verrà comodamente servito presso il ristorante della riserva, visiterete il Santuario dei Bradipi, un’area dedicata alla conservazione di questi incredibili mammiferi recentemente aperto al pubblico in collaborazione con il Caribbean Sloth Sanctuary. I bradipi che osserverete, circa 20 esemplari, sono arrivati al santuario per motivi di forza maggiore come la caccia, la distruzione del loro habitat, o incidenti che non permettono di reintrodurli in natura. Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in camera di tipologia Bungalow. (colazione e pranzo inclusi).

Ore 7.00                              Partenza per un’emozionante escursione all’interno della Riserva di Curi Cancha, poco conosciuta a livello turistico ma prediletta dalle guide locali per i numerosi avvistamenti; grazie alla vostra esperta guida locale, riuscirete facilmente ad osservare le numerose specie animali che si nascondono nella fitta vegetazione fra cui, con un po’ di fortuna, il mitico Quetzal. Questa piccola riserva è infatti ritenuta un paradiso per gli amanti del Bird Watching vista la

costante presenza di svariate specie fra cui uccelli campana, Trogon e Motmot. Pranzo servito presso un ristorante di cucina locale e rientro in hotel previsto nel primo pomeriggio. Verso le 17.30 le nostre guide torneranno a prendervi in Hotel per accompagnarvi in un’interessante escursione notturna all’interno della foresta nebulare, durante la quale avrete la

possibilità di osservare le numerose specie animali che si attivano dopo il tramonto, fra cui rane tropicali, serpenti, bradipi, armadilli e tarantole. Rientro in Hotel previsto per le 19.30.

Trasferimento privato di circa 3 ore verso l’Aeroporto Internazionale di San Josè ed imbarco sul volo do rientro per l’Italia con scalo.

Ore 17.15                           Volo San José/Madrid

Giorno 14 :
ITALIA

Ore 10.45                           Arrivo a Madrid

 

Ore 15.50                           Volo Madrid/Bologna

Ore 18.10                           Arrivo a Bologna e fine dei nostri servizi

Quote a persona

BASE 12 PARTECIPANTI   IN                     DOPPIA IN TRIPLA CON 3° LETTO/BRANDIN AGGIUNTO IN            QUADRUPLA IN SINGOLA 3° LETTO/BRANDIN BAMBINO 0/11 ANNI
Quota di partecipazione 5.050 non disponibili non disponibili su richiesta non disponibili
Tasse aeroportuali 100        
TOTALE PER PERSONA 5.150        
  *** APPROFITTA DELLA PROMOZIONE “PRENOTA PRIMA” ***  
TOTALE PER PERSONA PER ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUGLIO 4.550        
TOTALE PER PERSONA PER ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE AGOSTO 4.750        
TOTALE PER PERSONA PER ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE SETTEMBRE 4.950        
TOTALE PER PERSONA PER ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE OTTOBRE 5.150        
VIAGGIATORI SINGOLI Non avendo camere singole disponibili la richiesta di condivisione della camera doppia con altro partecipante che ne fa richiesta verrà accettata solo ed esclusivamente nel caso si trovi il secondo partecipante. DA PAGARE IN LOCO - Mance per guide e autisti € 60  NESSUN’ALTRA QUOTA DA AGGIUNGERE IN AGENZIA 

Date di partenza

DATE VIAGGIO DISPONIBILITÀ A PARTIRE DA
23 Dicembre 2024 - 5 Gennaio 2025 Limitata €4,450

Incluso & Escluso

La quota Totale comprende

  • Volo da/per l’aeroporto italiano indicato in programma in classe economica, posti contingentatati con tariffe speciali per gruppi.
  • Tasse aeroportuali (soggette a variazioni fino all’emissione dei biglietti aerei).
  • Bagagli* (1 collo in cabina max 5 kg + 1 collo in stiva max 18 kg per persona).
  • Tour e trasferimenti come da programma.
  • Guide locali in inglese/spagnolo come da programma.
  • Pernottamenti negli hotel menzionati o similari come da programma.
  • Trattamento come da programma.
  • Attività come da programma.
  • Assicurazione Sanitaria fino a € 30.000 p/assicurato e Annullamento per motivi medici certificabili non preesistenti all’iscrizione al viaggio (vedi sito).
  • BAGAGLI: Raccomandiamo di viaggiare il più leggeri possibile in quanto i veicoli utilizzati durante il tour hanno una capienza limitata. Grazie!

La quota totale NON comprende

  • Eventuali visti/tasse al momento non presenti e/o tasse di soggiorno/sicurezza/doganali terrestri da pagare in loco (*).
  • Assicurazioni facoltative.
  • Pasti non menzionati e le bevande.
  • Attività ed escursioni facoltative.
  • Facchinaggio.
  • Mance obbligatorie € 60 per persona da consegnare all’accompagnatore.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota di partecipazione comprende”.
  • (*) importi soggetti a variazioni senza preavviso

FAQ

Assicurazioni incluse (per cittadini italiani e/o residenti in Italia)

Per offrire ai nostri viaggiatori la massima protezione e tranquillità in viaggio abbiamo incluso una polizza relativa alle varie circostanze che si possono verificare prima e durante il viaggio:

  • Annullamento del viaggio per motivi medici certificabili e non preesistenti al momento della prenotazione
  • Assistenza Sanitaria e Rimborso Spese Mediche durante il viaggio fino a max € 30.000 p/assicurato

CLICCA QUI per prendere visione delle assicurazioni incluse

IMPORTANTE in caso di rinuncia al tuo viaggio ricordati sempre di effettuare, entro cinque (5) giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia stessa e non oltre la data di inizio viaggio, la denuncia direttamente alla compagnia assicuratrice – accedendo al suo portale!

Assicurazioni facoltative (per cittadini italiani e/o residenti in Italia)

All’atto dell’iscrizione al viaggio raccomandiamo a tutti i partecipanti di stipulare speciali polizze sanitarie con massimali “adeguati al Paese in visita”, che coprano anche le spese di rimpatrio nonché polizze assicurative a copertura delle spese di recesso per qualsiasi motivo personale oggettivamente documentabile.
 
CLICCA QUI per prendere visione delle assicurazioni facoltative

Formalità d’ingresso e informazioni utili

Il sito ufficiale presso il quale anche ogni viaggiatore ha l’obbligo di reperire notizie/aggiornamenti riguardo le formalità di ingresso/uscita di ogni paese come

  • documenti necessari
  • visti
  • moduli di entrata/uscita
e le informazioni generali quali
  • regole in risposta al Coronavirus Covid-19
  • moneta
  • lingua
  • fusi orario
  • situazione sanitaria
  • situazione geopolitica
è il link del Ministero Italiano degli Affari Esteri, ossia http://www.viaggiaresicuri.it/  https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

Come e quando riceverai i nostri documenti di viaggio

Per viaggiare in modo più etico e contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta inoltriamo i nostri documenti di viaggio esclusivamente tramite email. 7 giorni prima della partenza riceverai: • Foglio Notizie • Copia Assicurazioni • Biglietti aerei

Scrivici liberamente per richiedere la disponibilità

Inserire il nome
Inserire il cognome
Inserire il numero solo se si vuole essere ricontattato telefonicamente
Inserire un'email valida
Indicare il n° di persone per le quali si sta chiedendo il preventivo
Indicare la data scelta tra quelle disponibili in programma
Se incluso indicare l'aeroporto di partenza tra quelli in programma
Scrivere eventuali richieste
12% DI SCONTO
Prezzo a partire da: €5,050 €4,450
/ a persona
  • Assicurazioni incluse
  • Formalità di ingresso
  • Luogo di incontro
  • Compagni di viaggio
  • Assistenza in viaggio 24/7
  • Prezzi trasparenti