Toronto è la città più popolosa del Canada oltre a essere la capitale della provincia dell’Ontario. Si tratta di una città frenetica, popolata da quasi tre milioni di abitanti e ricca di culture differenti che offre negozi, teatri e ristoranti sempre diversi.
Indipendentemente dal luogo in cui si risiede, e qui c’è da dire che ogni quartiere ha una storia caratteristica per cui vale sempre la pena passeggiare per ogni angolo della città, Toronto offre tantissimi scorci e monumenti che rimarranno davvero impressi nella memoria di ogni turista.
Ma scopriamo insieme cosa vedere per conoscere la vera essenza di questa incantevole città!
Tour a piedi di Toronto: l’Entertainment District e le icone della città
Per godersi appieno la città consigliamo di fare un tour a piedi, che inizia nell’angolo sud-ovest di King St. West e Simcoe Street. Proprio lì vicino è presente l’Entertainment District, che ospita il teatro dal vivo, il Toronto International Film Festival, la sala sinfonica e innumerevoli ristoranti.
Proprio dall’entertainment district si staglia nel cielo la CN Tower, da cui si prosegue con una passeggiata a Harbourfront, una passerella di quasi 11 km vicino al lago, luogo di fuga dei residenti durante i weekend, dove è possibile osservare i caratteristici porti, anfiteatri e attrazioni della città.
A questo punto è possibile raggiungere il PATH, il centro commerciale sotterraneo più grande del mondo. Si tratta di una vera e propria città sotterranea, lunga 30 km, che contiene hotel, centri sportivi, negozi e tantissimi spot dove mangiare. Da qui si arriva poi a Brookfield Place, un vero gioiello architettonico della città e al Rogers Centre, lo stadio di baseball di Toronto.
Infine, facendosi strada nella parte vecchia della città, si passa per il famoso Flatiron Building di Toronto e Berczy Park, dove è presente una particolare opera artistica, la Dog Fountain. Si arriva infine al mercato di St. Lawrence, uno dei dieci mercati più famosi al mondo e ben conosciuti per la qualità del cibo: qui è d’obbligo fermarsi agli shop più popolari come quello di Carousel Bakery oppure Paddington’s Pump.
Cosa vedere a Toronto: le attrazioni e i monumenti imperdibili da visitare
La CN Tower è inconfondibile nel panorama di Toronto per la sua altezza. Ha due piattaforme di osservazione a diversi livelli che offrono una vista a 360 gradi della città, davanti alla quale è anche possibile mangiare presso il ristorante panoramico della torre, che offre un’esperienza mozzafiato e romantica. Ma occhio alla fila, consigliamo di fare il biglietto in anticipo!
Il Royal Ontario Museum è il principale museo di Toronto e tra i primi del Paese. È tra i più importanti di tutto il mondo nel campo delle scienze naturali e racchiude più di sei milioni di oggetti in oltre 40 gallerie. Non si può non visitare la sezione orientale, ma attenzione perché la visita del museo richiede tempo, motivo per cui consigliamo di riservare mezza giornata.
Casa Loma è un edificio storico della città, costruito tra il 1911 e il 1914 come residenza del finanziere Henry Pellatt. L’edificio è in stile neogotico e presenta un giardino visitabile e un museo interno, dove è possibile esplorare le torri della casa.
Per coloro che hanno voglia di fare una gita fuori porta è imperdibile il Toronto Island Park, un bellissimo parco dove passare una giornata all’aria aperta e nella natura canadese. All’interno del parco è presente anche un piccolo parco divertimenti, una fattoria dove portare i più piccoli, una spiaggia e un’area pic-nic dove rilassarsi.
Infine, è imperdibile il Distillery Historic District, un centro aperto dal 2003. È un villaggio pedonale famoso in tutto il mondo per i suoi muri in mattone e dozzine di palazzi vittoriani ristrutturati che ospitavano una grande distilleria di whiskey. Le sue strade particolari a ciottoli attirano tantissimi turisti e residenti grazie agli eventi, alle luci, ai ristoranti indipendenti, ai bar e alle boutique trendy qui presenti.
E tu cosa aspetti? Parti con noi!