Menu

In viaggio tra i fiordi in Norvegia

La Norvegia è una delle destinazioni più belle per chi ama la natura incontaminata. Terra dal fascino straordinario, la bellezza naturale della Norvegia si manifesta soprattutto nei magnifici fiordi norvegesi, meta che ogni anno attrae tantissimi turisti che programmano appositamente un viaggio in Norvegia per poterli visitare

Fiordi norvegesi: un patrimonio naturale dell’UNESCO

I fiordi sono delle bellezze geologiche nate durante l’era glaciale.

Strette insenature costiere, lunge e profonde, incastonate tra alte montagne e scogliere talmente tanto particolari e uniche che la loro presenza rende il paesaggio davvero mozzafiato.

E si dà il caso che proprio in Norvegia ci siano i fiordi più spettacolari di tutto il pianeta, tanto da essere stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Stiamo parlando dei fiordi di Geirangerfjord e Nærøyfjord.

Il fiordo norvegese di Geirangerfjord

Il Geirangerfjord, situato nella regione del Sunnmøre, è conosciuto per le sue acque azzurre, circondate da maestose vette innevate, che si alterna nei periodi estivi ad una vegetazione lussureggiante.

Questo fiordo è affiancato dalle maestose cascate dette delle “Sette sorelle” ma anche dalle cascate soprannominate “Il velo della sposa”, il cui nome deriva proprio dalla particolare leggiadria con la quale l’acqua cade sul terreno.

Ammirare questo fiordo in barca è un’attività davvero imperdibile: solo così, infatti, si riesce ad avere una prospettiva unica sulle pareti rocciose, sulla natura, sulle cascate e sul magnifico paesaggio che caratterizza questa parte della Norvegia.

Il fiordo norvegese di Nærøyfjord

Il Nærøyfjord è tra i fiordi più selvaggi e grandi del Sognefjord nonché uno dei punti più panoramici e significativi della Norvegia.

La sua particolarità è dovuta al fatto che le rive sono delle montagne che si innalzano direttamente dal mare, altissime, creando un paesaggio molto drammatico e che lascia impressionati tutti i visitatori.

Per godere appieno della bellezza di questo fiordo, che è lungo 17 km e nel punto più stretto raggiunge i 250 metri, è consigliato visitarlo in barca o in kayak, visto che con le sue acque tranquille si presta anche a tantissime attività sportive ed è facilmente navigabile.

Crociera nei fiordi norvegesi e il villaggio di Bergen

Un’attività molto popolare sui fiordi della Norvegia sono le crociere, che possono durare da poche ore fino ad alcuni giorni e permettono di scoprire con relax tutte le meraviglie della Norvegia da una prospettiva molto particolare.

E intanto che si fa una crociera perché non visitare anche i villaggi più caratteristici? Uno tra tutti  è quello di Bergen, un gioiellino che sorge proprio in prossimità dei fiordi norvegesi e che è impossibile perdersi intanto che si è qui.

Quando visitare i fiordi norvegesi?

Sicuramente il periodo migliore per visitare i fiordi norvegesi è l’estate, nei mesi tra Maggio e Settembre.

Durante i periodi estivi, infatti, il clima è più mite, le giornate sono più lunghe ed è possibile godere della luce del sole quasi per l’intera giornata, sfruttando al massimo il proprio viaggio tra i fiordi in Norvegia.

E tu cosa aspetti? Parti con noi!

Condividi:
Scopri la sorpresa da non perdere

Prima prenoti e più risparmi!

Acquista ora e risparmi con la promozione EARLY BIRD, per i clienti che acquistano con largo anticipo riduzioni fino a € 600.